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TwitterPinterestNon è certamente attualmente un’eccellenza di cui vantarsi troppo, ma rappresenta in se e per se, uno strumento per il futuro turistico della città. Un collegamento privilegiato diretto con Venezia
che merita attenzione e maggiore considerazione. Strumento molto spesso
dimenticato, da noi adriesi come mezzo di trasporto pubblico; perché
numerose volte inefficiente e poco servito in orari e carrozze. Come redazione, ripercorriamo la sua storia convinti che la centenaria linea ferroviaria
possa divenire nel futuro un potenziale strumento di rilancio delle
nostre vie di comunicazione esistenti: ahimè, poche e a volte mal
gestite.
La storia del collegamento diretto con Venezia.
La linea Piove di Sacco-Adria fu inaugurata nel 1916; il prolungamento da Piove di Sacco a Mestre iniziò nel 1929 e si concluse nel 1931 (l’inaugurazione ebbe luogo il 28 ottobre 1931, in occasione del nono anniversario della marcia su Roma); il collegamento con Venezia avviene nel 1938. È a binario unico a scartamento standard, e non è elettrificata. Il treno (e per estensione la linea) è conosciuto come Vaca Mora, dal nome con cui venne chiamata la prima locomotiva a vapore, che non superava i 40-45 km all’ora.
Utilizzo misto passeggeri e merci
Adria-Venezia Linea Ferroviaria
Usata sia per il trasporto di passeggeri che di merci
(serviva lo zuccherificio di Pontelongo, gli stabilimenti della Mira
Lanza e le fabbriche di Porto Marghera), dagli anni Ottanta la linea
porta praticamente solo passeggeri. Solo dal 2003 però, durante la
stagione di raccolta delle barbabietole, è riattivato il binario di
raccordo con lo zuccherificio di Pontelongo.
Viaggiare con la storia ma molto spesso con mezzi storici
La linea Adria-Venezia
È indubbio che chi utilizza la linea dedicata tra la nostra città e Venezia, per lavoro o per studio si imbatte ogni giorno in mille difficoltà. Molto spesso littorine in ritardo e con mezzi che mostrano tutte le rughe dell’età della ferrovia che percorrono. Non offrendo, proprio comodità e tecnologia magari servita su tratte più frequentate e per questo snobbata e poco utilizzata; ma
che resta nell’immaginario di ognuno quando da ragazzini, ci si fermava
ai caselli, a vederla meravigliati sferragliare sui binari o la si
prendeva, con tutta la famiglia per recarsi al carnevale di Venezia.
Eccezione nello scenario ferroviario italiano
Ferrovia Adria Mestre
La linea Mestre-Adria è un’eccezione nello scenario ferroviario italiano, e per rendersene conto è necessario percorrere ad andatura lenta, perché la lentezza è quella che permette di assaporare ogni dettaglio, i 57,010 chilometri di questa linea;
se poi si ha la fortuna di trovare in partenza la vecchia Littorina
gialla e blu, livrea dell’importante Società Veneta, il viaggio è reso
ancor più folcloristico, sempre che si abbia la pazienza di sopportare
la mancanza dell’aria condizionata e il rumore del motore diesel. Riferimenti Bibliografici da E. Noale, Memorie di passaggi. Patrimonio ferroviario e storia territoriale intorno alla tratta Mestre-Adria, tesi di laurea, rel. F. Vallerani, Università Ca’ Foscari V
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