Eurovinum - In Slovenia per scoprire i migliori Spumanti internazionali
Quando parliamo di bollicine pensiamo agli Champagne o agli spumanti italiani, che non temono il paragone; ma da un po’ di tempo si è capito che, usando le tecniche giuste, molti vini sono in grado di diventare ottimi spumanti. E non solo in Italia, ma anche nella vicina Slovenia.
Dunque a Portorose, una frazione di Pirano, cittadina che si trova nel punto di accesso sloveno al mare di pochi chilometri (46,6 KM), nota per il suo lungo molo e l'architettura veneziana, si è pensato di organizzare annualmente un confronto tra i migliori Spumanti e Champagne presenti sul mercato.
Il 26 dicembre 2023, nella lussuosa Sala dei Cristalli dell'Hotel Kempinski Palace, si svolgerà la decima edizione del “Festival degli Spumanti”, che porterà a Portorose i migliori produttori di spumante e di Champagne.
Si potrà scegliere tra oltre cento selezioni di spumanti bianchi, rossi e rosati, preparati con il metodo classico o charmat.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel magnifico parco di fronte all'hotel, dove i “Cavalieri del vino” sloveni insieme alla “Regina del vino” dell'Istria slovena annunceranno lo spumante vincitore, ossia “Il migliore spumante di Portorose 2023”.
Alla salute!!
Gianluigi Pagano
Commenti
Posta un commento